Mostra «Con i miei occhi»: la vita con lo sguardo del Cottolengo

La nostra scuola “San Luigi” è un’espressione della più vasta opera “Piccola Casa della Divina Provvidenza”, fondata da San Giuseppe Benedetto Cottolengo nel 1828, a Torino.

Sabato 24 novembre 2018 abbiamo organizzato una Gita per le Famiglie a Torino. In quest’occasione avremo la possibilità di visitare questa “Piccola – grande – Casa”, dove, come in una grande famiglia, ci si prende cura della persona povera, malata, abbandonata, particolarmente bisognosa, senza distinzione alcuna, perché in essa si riconosce il volto di Gesù.

Nella Mission della Piccola Casa della Divina Provvidenza si dice che in questa Casa “ognuno può trovare senso alla propria esistenza, realizzare i desideri profondi del cuore, contribuire all’edificazione di un’umanità nuova fondata sull’amore, sull’amicizia e sulla speranza della vita eterna”… e mostrare un altro sguardo sulla vita.

Visitando la mostra “Con i miei occhi” (allestita presso il palazzo della Regione in piazza Castello) avremo proprio modo di vedere descritto, attraverso forme artistiche, lo sguardo sulla vita degli ospiti della Casa cottolenghina e degli alunni delle Scuole cottolenghine italiane.

L’esposizione è curata dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza che celebra i 190 anni dell’avvio dell’opera da parte del Cottolengo.

Il nostro sarà un viaggio tra semplicità e genuinità, interiorità ed espressione, quotidianità e bellezza, amicizia e familiarità: un altro modo, forse più bello, di vivere la vita! Ma di questo, vi parleremo nel prossimo articolo 🙂

CON-I-MEI-OCCHI-_2018-4752-1

CON-I-MEI-OCCHI-_2018-4624-1