Ambienti

L’edificio della Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Luigi” è grande e funzionale.
La scuola è costituita da quattro sezioni strutturate per ambiti. Le sezioni così organizzate consentono lo svolgimento del lavoro interno (programmato sulla base di interventi educativo-didattici conformi allo sviluppo emotivo) e allo stesso tempo permettono la scelta dello spazio e dei compagni con i quali giocare e progettare, consentono l’autonomia e la scelta personale di giochi e materiali.

Nella scuola è presente un grande salone che consente lo svolgimento di varie attività, in particolare psicomotricità, svolta da una terapista esterna e si trasforma poi in dormitorio per le bambine e i bambini più piccoli che al pomeriggio riposano.

Vi è poi una stanza laboratoriale attrezzata di lavagna interattiva per svolgere attività e laboratori: biblioteca, inglese… Durante il corso dell’anno, sulla base dei Progetti Didattici elaborati dal corpo docente, vengono svolti dei laboratori didattici. Essi prevedono il coinvolgimento dei bambini di tutte le sezioni in gruppi di lavoro eterogenei.

Lo spazio esterno è un ampio spazio verde dove vi sono collocati scivoli, casette di legno, dondoli a molla. Il grande spazio verde consente al bambino di osservare la natura e di sperimentare facendo giochi di società e di movimento.

Vi è poi la cucina interna, attrezzata in modo funzionale e rispondente a quanto indicato dalle Leggi e Normative in termini di sicurezza e igiene; una sala da pranzo per le due sezioni del primo piano, mentre le sezioni del piano terra mangiano in classe; entrambe le soluzioni sono organizzate in modo da creare le condizioni per una corretta convivialità, per crescere nell’autonomia nel rispetto di regole di igiene, di alimentazione , di rispetto degli altri.

IL NOSTRO GIARDINO

LO SPAZIO DEDICATO ALL'ACCOGLIENZA