Organizzazione

 

Lo scopo principale del progetto “Sentire le emozioni” è quello di aiutare i bambini a riconoscere le emozioni e ad elaborarle per migliorare la propria autonomia, la consapevolezza di sé e il rapporto con gli altri. È importante offrire dei momenti per riflettere su sentimenti ed emozioni, esprimerli attraverso le espressioni, il linguaggio del corpo e la verbalizzazione. Il progetto inoltre ha l’intento di aiutare il bambino a riconoscere e a comprendere il proprio stato d’animo, metterlo in grado di capire le proprie reazioni siano esse positive o negative.

Verranno proposti progetti e attività volte a facilitare lo sviluppo dell’identità del bambino e a raggiungere le autonomie adeguate e necessarie alla propria età.

 Il bambino andrà poi alla scoperta degli altri e dei loro bisogni; prenderà consapevolezza della “necessità di gestire i contrasti tramite regole condivise che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro”. (da “Indicazioni per il curricolo”).

Quindi, per rispondere all’esigenza del bambino di scoprire e riconoscere i propri stati d’animo e quelli altrui, si propone questo percorso per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025. 

Anche l’insegnamento della religione cattolica segue una programmazione che offre ai bambini la possibilità di scoprire, attraverso giochi, drammatizzazioni, canzoni e storie, la vita di Gesù e il suo messaggio.