Gita a "Tenuta Cervi"

Lunedì 15 Ottobre i bambini della nostra Scuola, accompagnati dalle maestre, da Suor Raffaella, Suor Rita ed alcune mamme, sono stati in gita a “Tenuta Cervi”.

2.jpg

La tenuta si trova nel comune di San Zeno di Montagna. E’ un’enorme estensione di terreno (ben 180 ettari) dove si trova un bosco di latifoglie con le piante di quercia cerris (che danno il nome alla tenuta), un castagneto, la pineta e grandi prati verdi.

2211

5Quando l’autunno si colora di giallo, rosso e arancio, il bosco si trasforma in un luogo misterioso e un po’ magico. Così i nostri bambini si sono avventurati in stradine sterrate e sentieri facilmente percorribili per cercare un piccolo “tesoro”: una sorpresa che la Lumaca Elisabetta aveva lasciato nel bosco per loro!

La passeggiata nei boschi, ha permesso ai bimbi di immergersi nei colori dei castagneti e delle latifoglie: un perfetto itinerario autunnale che ha permesso loro di osservare l’ambiente in un contesto naturale meraviglioso, lontano dai rumori tipici della vita quotidiana.

10

1819 20 .6

In questo paesaggio rigoglioso e incontaminato i bambini insieme alle maestre hanno anche avuto modo di raccogliere le castagne (marroni d.o.p. di San Zeno di Montagna) direttamente sotto le piante secolari, osservare i funghi, ammirare i colori dell’autunno, i pascoli, qualche piccola casa in pietra, il tutto in una colorata cornice autunnale.

8 9 7

16 15 14.jpg

.7.8.4 .9