Tempo di Avvento 2018: impegniamoci ad essere DONO

E’ iniziato il tempo dell’Avvento, tempo che ravviva l’attesa gioiosa dei doni … e del dono più prezioso che è Gesù e fa nascere il desiderio di diventare, noi stessi, doni gli uni per gli altri.

Anche Papa Francesco ci invita a

uscire da noi stessi e a ESSERE REGALO!
… a voler bene a chi è diverso da noi e dare sempre il meglio di noi stessi!

In questo tempo, a scuola con i bambini (e di conseguenza con i genitori) cercheremo proprio di scoprire come è bello poter donare qualcosa di noi stessi agli altri. Ma scopriremo anche che diventa capace di donare chi sa RINGRAZIARE per ciò che riceve, LODARE per ciò che ha intorno e BENEDIRE, cioè “dire bene” di tutte le cose belle.

Per allenarci a ESSERE DONO in famiglia e con tutti, in questo Avvento ci aiuteremo con dei segni e dei gesti concreti:

  • per ogni domenica dell’Avvento i bimbi porteranno a casa un’immagine significativa da colorare insieme ai genitori e appendere per abbellire il proprio Albero di Natale
  • per aiutare anche i bambini meno fortunati di noi, regaleremo dei prodotti per l’igiene personale (bagno-schiuma, doccia-schiuma,
    shampoo, sapone liquido, spazzolini e dentifricio) ai bambini di Casa Marianna. Casa Marianna è una casa famiglia per bambini in attesa di affido o adozione, realtà educativa in Torino che fa parte della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo. (Ulteriori informazioni qui)
  • e con questa preghiera chiuderemo ogni giornata

Signore Gesù, insegnaci a stupirci e a ringraziare sempre dei Tuoi doni.
Aiutaci ad essere ogni giorno regalo gli uni per gli altri a volerci bene,
come Tu ne vuoi a noi.
Fa’ che in questo Natale prepariamo il nostro cuore ad accoglierti.
Amen.

BUON CAMMINO DI AVVENTO A TUTTI!