Preghiera di Quaresima: “CON GESÙ RISVEGLIAMO I NOSTRI SENSI”

Mercoledì 10 aprile alle ore 16.30 abbiamo fatto una momento di preghiera nella chiesa parrocchiale “S. Lorenzo”. Ci siamo trovati tutti insieme, bambini, genitori, nonni, fratellini e sorelline … insegnanti e suore, per concludere il nostro percorso di Quaresima: “CON GESÙ RISVEGLIAMO I NOSTRI SENSI”.

In questo periodo, infatti, a scuola, abbiamo provato a ri-svegliare in noi i cinque sensi: ogni settimana, attraverso giochi, osservazioni e varie attività, abbiamo scoperto l’importanza della vista, dell’udito, del tatto, del gusto e dell’olfatto che sono i punti di partenza per cogliere il bello delle cose che ci circondano e per entrare in relazione con le persone che incontriamo e con Dio.

Abbiamo anche scoperto, però, che per voler bene davvero e aiutare gli altri, come ha fatto Gesù, dobbiamo attivare un altro senso il nostro “sesto senso”: il CUORE. È importante, infatti, mettere il cuore in ciò che facciamo: solo così impareremo a servire come Gesù e ad essere suoi amici attraverso i sensi, in tutti i sensi … e con il cuore!
Dopo aver cantato, ascoltato la lettura di un brano di Vangelo e un pensiero del nostro parroco, don Ilario, e aver pregato insieme alle nostre maestre, ogni bambino si è avvicinato ad un grande cartellone preparato a scuola, dove era raffigurato Gesù con alcuni personaggi che simboleggiano i 5 sensi. Ciascuno ha posizionato attorno a Gesù un cuore di cartoncino, per dire il proprio impegno: “sto vicino a Gesù con tutto me stesso, ma soprattutto con il cuore e mi impegno a voler bene come Lui”.

… noi ci proviamo davvero! E tu?

Grazie a chi ha condiviso la nostra preghiera e grazie anche alle nostre maestre e alle suore, che ci aiutano a crescere bene!

Buona Pasqua a tutti!