29 aprile-3 maggio 2019 UNA SETTIMANA SPECIALE: …a scuola con il Cottolengo!

La settimana dal 29 aprile al 3 maggio sarà per noi della Scuola San Luigi, molto particolare e intensa, diciamo … SCECIALE, perché comprende la festa del Cottolengo e, in un certo senso, sarà come avere a scuola con noi proprio lui, il Cottolengo!

Nel salone della nostra scuola sarà allestita “CON I MIEI OCCHI”,
la mostra, che dal 14 al 25 novembre scorsi è stata ospitata presso il Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello a Torino, per celebrare i 190 della nascita della Piccola Casa della Divina Provvidenza e che ora è in tour nelle città d’Italia e … anche A PESCANTINA!

Ventiquattro case cottolenghine da tutta Italia (COMPRESA LA NOSTRA SCUOLA SAN LUIGI!) si sono messe all’opera e hanno prodotto disegni, dipinti su tela, poesie, video, foto … esprimendo il proprio sguardo su una vita che per molti appare «diversa, triste o ingiusta», rivelandone invece autenticità, bellezza, semplicità e trasmettendo gioia ed entusiasmo. «La mostra è dunque l’espressione di un ambiente accogliente», sottolinea il padre generale don Carmine Arice, «dove si vivono relazioni significative e in cui la sensibilità di persone anche molto deboli e fragili può manifestare tutta la sua potenzialità fino ad esprimersi nei diversi linguaggi dell’umano».

La mostra è articolata in tre sessioni curate rispettivamente da piccoli, disabili e anziani ed è anticipata da due pannelli di presentazione del Cottolengo: il Santo e l’«istituzione».

È visitabile nel salone della Scuola San Luigi, dal 29 aprile al 3 maggio,  in orario scolastico, dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

VIENI A VISITARLA, TI ASPETTIAMO…
per vedere con i tuoi occhi … le magnifiche opere
della mostra “CON I MIEI OCCHI” (… compresa la nostra opera!!!)

Inoltre, per sottolineare queste giornate così speciali, sono state organizzate varie attività per i bambini, di cui riportiamo qui il programma:

LUNEDÌ 29 APRILE: video di conoscenza del Santo Cottolengo, per scoprire ciò che ci insegna.

MARTEDÌ 30 APRILE, festa di San Giuseppe Cottolengo: alle ore 10.00, nel giardino della scuola, S. Messa aperta a tutti per festeggiare il Cottolengo. INSIEME DICIAMO GRAZIE A DIO!!!

GIOVEDÌ 2 MAGGIO: impariamo dal Cottolengo a stare con tutti e accogliamo a scuola gli amici del Filocontinuo. Con loro lavoriamo l’argilla e prepariamo una sorpresa ….

VENERDÌ 3 MAGGIO: con la nostra fantasia, mettiamo nel cuore le cose belle che ci ha insegnato il Cottolengo. Chiusura della mostra.

… sarà davvero una settimana SPECIALE, ti racconteremo!
Deo gratias!