CENTRO ESTIVO 2020

È vero: C’È PIÙ GIOIA NEL DARE, CHE NEL RICEVERE!

Si conclude oggi, venerdì 31 luglio, l’esperienza del Centro estivo che abbiamo iniziato lunedì 6 luglio. In queste quattro settimane la nostra scuola ha riacquistato subito colori, suoni, allegria … insomma tanta vita. È stata una bella esperienza, un allenamento in vista della ripartenza di settembre.

Insieme, abbiamo fatto nostri nuovi gesti e nuove modalità che sono entrate a far parte delle nostre routines … con tanta facilità: lavaggio frequente delle mani, giochi in piccoli gruppi, distanze da mantenere, … Insieme, abbiamo imparato a stare alle regole e, dobbiamo proprio dirlo, i bambini sono i veri maestri, con la loro semplicità e la loro flessibilità!

La cosa importante è stata stare INSIEME, anche se ogni gruppo nel proprio spazio! Abbiamo giocato, dipinto, lavorato con la pasta di sale, fatto passeggiate e tante fresche merende! Non ci è mancato nulla!

Una nuova amica, Iride l’ArcoBalena, ci ha fatto compagnia e ci ha insegnato la bellezza della generosità: la balena Iride aveva la sua schiena colorata, come un arcobaleno, ma era sola e per di più stonata. Nel viaggio che abbiamo compiuto con lei, l’abbiamo vista donare i suoi colori a vari personaggi che incontrava, rendendoli felici: il rosso a un pesciolino molto timido che arrossiva e si vergognava ogni volta che qualcuno lo guardava, l’arancione al sole per abbellire il tramonto, il giallo allo stellone marino per essere più luminoso, e così via … alla fine Iride si trovò tutta bianca, ma bellissima e capace di cantare! Trovò in fretta un amico, il capodoglio Moby, e qualcuno dice di avere visto Iride e Moby con due balenotteri nuotare felici … canticchiando. Iride ci ha insegnato che quando sei disposto a donare qualcosa di te stesso, ti ritrovi arricchito, perché aiutare gli altri è bello e riempie di gioia!

Anche il nostro centro estivo è stato un viaggio come quello di Iride: tante persone, grandi e piccine, hanno donato qualcosa di se stesse perché tutto funzionasse bene e certamente tutti, grandi e piccini, concludiamo queste settimane più arricchiti.

Un grazie speciale va alle famiglie, per la fiducia e la collaborazione; alle cuoche, per i pranzetti squisiti e gli ambienti ben puliti; alle suore per la disponibilità e per tutti quei lavori “dietro le quinte” che hanno permesso che tutto funzionasse per il meglio; alle maestre per la passione e la cura di sempre; ai bambini … vederli felici e sereni è pienezza di gioia per tutti!

Infine, il grazie va alla Provvidenza, che nulla ci fa mai mancare! Deo gratias!

Buon mese di agosto a tutti … e ci vediamo a settembre!

Un abbraccio!

Sr. Raffy