AVVENTO 2020: insieme e vicini, attorno a Gesù!

Sta per iniziare il tempo dell’Avvento che ci prepara ad accogliere la nascita di Gesù. E in questo momento, dove una delle parole più ricorrenti è “distanza”, il Natale arriva con la sua gioia a parlarci di vicinanza! Gesù si fa bambino per noi e viene a stare vicino a noi e … noi, attorno a Lui, anche se fisicamente lontani, possiamo stare INSIEME E VICINI!

Questi sono gli aspetti che abbiamo deciso di sottolineare ai bambini nella preparazione a questo Santo Natale 2020: desideriamo che i bambini colgano che Gesù ci è vicino, che noi stiamo attorno a Lui tutti insieme, nella gioia, e che Gesù, quando nasce, ha attorno a sé la sua famiglia e tante persone che gli vogliono bene.

E in questo Natale, ci siamo anche tutti noi, INSIEME E VICINI!

Per questo, carissimi mamma e papà, vi chiediamo di camminare con noi verso il Natale, di intraprendere questo percorso condiviso e costruire insieme ai vostri bambini, la capanna della nascita di Gesù. Ogni settimana i bambini porteranno a casa i personaggi da inserire. E con ogni personaggio, “porteranno a casa” anche un atteggiamento da vivere, nella semplicità che è propria dei bambini, ma che, allo stesso tempo, diventa scuola per i grandi!

Un percorso condiviso, dunque, per grandi e piccini, che ci aiuti a preparare il cuore alla festa del Natale.

Non mancherà un gesto concreto di attenzione a chi è più sfortunato: abbiamo pensato a chi, in questo momento sta aiutando gli ammalati di Covid-19 nei reparti appositamente aperti. È nata così l’idea di aiutare l’ospedale Cottolengo di Torino, raccogliendo a scuola prodotti per l’igiene personale (bagno-schiuma, doccia-schiuma, shampoo, sapone liquido, spazzolini e dentifricio, occorrente per la barba, creme, deodoranti, …). Verranno indicati i giorni di raccolta di questi prodotti, impegnandoci a vivere gli atteggiamenti della condivisione, dell’attenzione a chi è nel bisogno, del dono … propri dei pastori.

Un percorso condiviso che ci aiuti a sentirci insieme e vicini, attorno a Gesù Bambino.

Buon cammino di Avvento a tutti!

Le maestre, le cuoche e le suore