Assemblea di Inizio Anno

Giovedì 27 Settembre si è svolta l’Assemblea di Inizio Anno per i Genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia.

Suor Raffaella ha aperto l’incontro con le parole di una figura cottolenghina: Teresina Belardinelli, affetta da distrofia muscolare e ospite della Piccola Casa da ben 45 anni. Quando arriva nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, Teresina intraprende un cammino nuovo. Riesce a trovare serenità, equilibrio interiore ed un nuovo modo di sentire ed agire. Capisce così che la vita è dono e che dobbiamo restituirla come tale, con gratuità, al servizio ai fratelli, donando amore e amicizia e “tutti quei valori che fanno bella una persona”.

GRAZIE DI ESISTERE

Non sono qui per caso o per fatale coincidenza.
Sono qui, faccio parte di questo immenso giardino che è la vita,
perché Dio mi ha amato per primo,
mi ha chiamato all’esistenza.
Grazie signore per le aurore che vedo nascere,
per le sere che vedo oscurarsi.
Grazie per le primavere che vedo fiorire ogni anno,
non importa se nella gioia o nel dolore.
Grazie per il mirabile dono della vita che mi hai donato.
Grazie, per farmi sentire destinataria di un amore che dice
“VOGLIO CHE TU CI SIA”.
                                               Teresina Belardinelli

Suor Raffaella prosegue poi introducendo gli obiettivi generali del processo educativo della Scuola dell’Infanzia: Consolidare l’identità, Sviluppare l’autonomia, Acquisire competenze ed Educare alla cittadinanza; il tutto in chiave Cottolenghina i cui punti fermi sono la centralità della persona (del bambino), lo spirito di famiglia e la fiducia nella Provvidenza di Dio Padre.

A seguire viene presentata una sintesi del  percorso educativo-didattico “Tra Natura e Fantasia” progettato per l’anno scolastico 2018-2019. Vengono presentate le attività di musica e psicomotricità (per la psicomotricità interviene la maestra Milena, che segue con entusiasmo questo progetto da diversi anni) e vengono presentati i prossimi appuntamenti tra cui la Festa dei Nonni (2 Ottobre), la premiazione del concorso “COLORICORDI” in Casa di Riposo (12 Ottobre), l’uscita a San Zeno per la passeggiata tra i boschi della Tenuta Cervi e la gita per le famiglie a Torino con visita alla Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo – e alla mostra “con i miei occhi”, alla quale i bimbi della nostra scuola hanno contribuito con un cartellone.

Dopo questa assemblea generale i genitori si sono incontrati nelle rispettive sezioni (Mele, Ciliegie e Limoni), dove le maestre hanno spiegato la progettazione annuale, gli aspetti pratici e dove sono stati eletti i rappresentanti di classe.