Organizzazione

Il progetto In viaggio…è nato per far sperimentare ai bambini le proprie risorse creative e l’importanza della collaborazione. Ascoltare le storie di Piccolo Riccio, sensibilizzare i bambini all’ascolto e alla conoscenza dei suoni, coinvolgendo gran parte delle percezioni sensoriali, punta su due aspetti principali: quello della valorizzazione delle potenzialità dell’individuo e quello della socializzazione e della cooperazione.

Verranno proposti progetti e attività volte a facilitare lo sviluppo dell’identità del bambino e a raggiungere le autonomie adeguate e necessarie alla propria età.

 Il bambino andrà poi alla scoperta degli altri e dei loro bisogni; prenderà consapevolezza della “necessità di gestire i contrasti tramite regole condivise che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro”. (da “Indicazioni per il curricolo”).

Anche l’insegnamento della religione cattolica segue una programmazione che offre ai bambini la possibilità di scoprire, attraverso giochi, drammatizzazioni, canzoni e storie, la vita di Gesù e il suo messaggio.